Giovedì 30 novembre 2017 Ore 18:00 – Libreria Hoeply

La storia della chitarra Rock – di Luca Masperone e Stefano Tavernese, con un evento di musica dal vivo.

Insieme agli autori sono infatti presenti Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, Finaz, chitarrista della Bandabardò, e Franco Mussida, fondatore del gruppo rock italiano Premiata Forneria Marconi. Modera Nick The Nightfly. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Il libro

Più di cento anni di eventi e storie raccontati ripercorrendo i luoghi, le strade, i miti e le leggende di uno strumento magico: la chitarra rock. Chi ha costruito la prima chitarra elettrica? Com’è nato il suono di Hendrix? Com’è arrivato il blues in Inghilterra? E il rock? Chi è Charley Patton? La risposta a queste e altre mille domande in un volume illustrato, concepito come un unico e appassionante racconto, con oltre 300 foto che fanno da corollario a un viaggio attraverso 100 anni di evoluzione della musica e della chitarra.

Curiositàaneddoti e racconti sui protagonisti della storia della musica internazionale e sui loro strumenti preferiti, dalle origini della chitarra moderna fino ad oggi. Elvis Presley, Chuck Berry, Robert Johnson, Eric Clapton, Jimmy Page, Frank Zappa, John Petrucci, Thom Yorke e Jonny Greenwood, David Bowie, B.B. King, Slash, Bruce Springsteen.

Questi sono solo alcuni tra le centinaia di musicisti presenti nel libro. A completare il volume box tematicidiscografie con oltre 200 dischi suggeriti e analisi dettagliate per conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia della chitarra rock.

Luca Masperone, giornalista e musicista, da anni scrive su riviste come Strumenti Musicali, Chitarra Acustica, Jam; suona e pubblica libri e cd.

Come musicista si è esibito in diverse manifestazioni italiane e all’estero negli stati di New York, New Jersey, Pennsylvania, Ohio e Massachusetts. È autore di varie pubblicazioni, fra cui il libro Grandi Chitarristi Italiani: Pietro Nobile (Carisch) e l’album Giochi di Maschera (Old Mill Records).

Stefano Tavernese, musicista e giornalista romano, è in stretti rapporti con la chitarra fin dagli inizi di un percorso musicale che l’ha portato su palchi di ogni genere e a scrivere per molti anni sulle pagine del mensile Chitarre.

Libreria Hoeply

Giovedì 30 ore 18

Presentazione del libro La storia della chitarra Rock 

Ingresso libero fino a esaurimento posti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: