Ogni anno, alla fine dell’estate, si pone sempre il problema dei troppi animali abbandonati.

 

I nostri amici animali sono sempre con noi in ogni momento della nostra vita e non ci abbandonano mai, perchè dovremmo farlo noi? 

 

Un fenomeno che purtroppo, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione non solo delle associazioni animaliste, si ripete puntuale con numeri sconfortanti. Ogni anno vengono abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.

 

Le punte massime di animali abbandonati si registrano nel periodo estivo (25-30%), quando la partenza per le vacanze pone il problema della presenza di un quattrozampe. L’abbandono è un reato punito con l’arresto fino a un anno o con una multa fino a 10.000 euro. 

 

Cosa si può fare se si assite ad un’abbandono di un animale? 

Se assisti a un caso di abbandono fai sentire la tua voce, e denuncia alle forze dell’ordine i colpevoli. Qualora non siano noti, raccogli tutti gli elementi necessari ad individuare i responsabili dell’abbandono (numero di targa, tipologia di auto, aspetto fisico del padrone, etc..). 

 

Radio E20 – La Radio Degli Eventi Di Milano

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: