Carroponte 2017 Lunedì 10 luglio 2017 Dinosaur Jr

Dinosaur Jr. –  lunedì 10 , padri dell’indie rock americano, ispiratori della scena alternativa anni ‘90, amati da Nirvana e Sonic Youth, arrivano al Carroponte 2017.

Nella formazione originale freschi di pubblicazione dell’ultimo album Give a Glimpse of What Yer Not.

Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente i Dinosaur Jr riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock.

Diedero così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso.

Un sound basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.

Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.

J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph formarono i Dinosaur Jr a Boston nel 1985.

Si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: DinosaurYou’re Living All Over Me e Bugper poi riformarsi molti anni dopo.

La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90.

Non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.

Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.

Carroponte Lunedì 10 luglio ’17

i Dinosaur Jr ore 21 Biglietti 20 euro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: