Cart

Come organizzare una festa per bambini coi fiocchi

Pubblicato da Redazione il

I compleanni per bambini sono occasioni speciali, e richiedono quella fantasia che solo i più piccini hanno; tutto deve essere come il piccolo festeggiato o la piccola festeggiata lo hanno immaginato.

Radio E20 vi spiega come preparare al meglio una festa dedicata ai bimbi.

Il Tema

Tutte le feste hanno un loro tema proprio. Può essere il bosco incantato delle fiabe che tanto piace ai bambini, principesse e fate per le bimbe o mostri e super eroi per i bambini.
E’ sempre meglio decidere assieme al bimbo che compie gli anni come deve essere l’allestimento nella sua immaginazione; soprattutto, se c’è un personaggio in particolare che vorrebbe utilizzare come tema della festa.

In alternativa potete semplicemente addobbare una stanza con palloncini, tovaglie, piatti e bicchieri colorati; altra alternativa, è divertirvi a creare delle decorazioni homemade. Un’idea molto carina, per esempio, è quella di costruire una classica pignatta da appendere e riempirla di caramelle e cioccolatini; tutti i bambini si divertiranno a colpirla e a romperla per accaparrarsi il contenuto!

La Tavolata

Ricordate che l’importante è fare in modo che tutto sia a portata di bambino. Per prima cosa dividete la tavola delle cose da mangiare dalla tavola delle bevande, sistemate piatti, bicchieri e tovaglioli un po’ ovunque.Scrivete il nome dei bambini sui bicchieri o applicate delle etichette in modo e in questo modo non andranno sprecati. Mettete a disposizione degli invitati anche dei grandi cestini per i rifiuti per non lasciare piatti e tovaglioli usati in giro.

Il Rinfresco

In una festa di bambini non devono mancare piccoli panini farciti con affettati e formaggio e focaccine o pizzette. Scegliete sempre piccole porzioni più facili da maneggiare mentre si gioca ed evitate gli stuzzicadenti e tutto quello che potrebbe essere pericoloso per un bambino.
Una ciotola di pop corn farà la gioia di tutti gli invitati. Per far felici tutti i bambini potete preparare anche dei sacchetti monoporzioni così ognuno avrà il suo. Stessa cosa vale anche per i biscotti e le caramelle che possono essere serviti in un pacchettino con il nome di ogni piccolo invitato anche come regalo da portare a casa dopo la festa.
Per non servire le bevande direttamente dalle bottiglie troppo grandi da maneggiare per un bambini, potete comprare dei succhi di frutta monoporzione.

La torta

La torta di compleanno deve rispondere a due requisiti fondamentali: deve essere bellissima agli occhi di un bambino e anche molto golosa.
Se volete prepararla in casa vi consigliamo di non cimentatevi in nulla di troppo complesso. Evitate la pasta di zucchero se non avete fantasia e manualità, ma decoratela semplicemente con panna, confettini colorati e qualche personaggio divertente. Non preparate torte con mille piani di pan di spagna o con mille strati di farcitura al burro. Un bambino sarà felice con una semplice torta al cioccolato farcita con crema di nocciole o con una classica torta con crema e frutta.

Radio E20 – La Radio degli Eventi di Milano