Concerti

Concerto per l’Europa – con l’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli

Sabato 3 giugno 2017 – Ore 21:00

Concerto per l’Europa – nella cornice del Duomo di Milano, sabato 3 giugno 2017 alle ore 21.00.

 La Veneranda Fabbrica offre alla città un concerto che unisce due importanti identità culturali italiane nella loro ricchezza, Milano e Napoli.

L’Orchestra e il Coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal maestro Zubin Mehta, presentano uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven.

La Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125.

Il pathos della Nona Sinfonia – afferma Zubin Metha – culmina nel An die Freude (Inno alla gioia), apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione.

Liberazione  da quanto opprime l’uomo, dove la musica si staglia sui versi di Schiller, sui quali intervenne lo stesso Beethoven, che ampliò il testo dell’ode originaria del poeta.

Il messaggio più profondo, oggi più che mai attuale, narra la vittoria dello spirito contro il terrore.
Un Finale vocale, quello della Nona Sinfonia – adottato nel 1972 come Inno europeo.

L’evento si svolge sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Regione Campania, Comune di Milano e Comune di Napoli.

L’idea aveva trovato la genesi durante Expo 2015.

In quell’occasione  gli artigiani della Fonderia Nolana Del Giudice hanno forgiato la copia della Madonnina che ha accolto i visitatori dell’Esposizione.

E’ stato, quindi, naturale immaginare un momento per celebrare quest’incontro tra Napoli e Milano con la musica di Beethoven e l’Inno alla Gioia.

L’inno  simbolo dell’Europa in armonia che richiama i valori forti della vita e riafferma il valore dell’accoglienza.

Il concerto sarà dedicato al Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo Professor Gianni Baratta, scomparso lo scorso 23 marzo.

Il professore Beretta ha, fino all’ultimo.  fortemente voluto la realizzazione di questo evento.

Duomo di Milano, “CONCERTO PER L’EUROPA”
Ludwig van Beethoven
Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op. 125
Sabato 3 maggio, ore 21
L’ingresso sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti dalle ore 20.15.

Comments (0)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


Radio E20

© Copyright 2016-2018 Radio E20 è un prodotto di Opzione Radio - P.Iva 09571300962 - Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione anche parziale senza consenso | Contatti 02-22.19.93.69 | E-mail info@radioe20.it / Sede legale Via Renato Fucini 22 - 20133 Milano / Sede operativa Via Benvenuto Garofalo 21 - 20133 Milano