Carroponte 2018 Lunedì 11 giugno

Luigi Tenco  – il suo genio e la sua musica sono ancora oggi capaci di emozionare e toccare le corde più intime. 51 anni dopo la sua morte, il festival Carroponte 2018 dedica al cantautore italiano una serata speciale, per ripercorrere insieme la storia della musica d’autore targata Tenco.

Lunedì 11 giugno, dalle 21.30, sul palco di Sesto san Giovanni si esibisce il cantautore Claudio Lupi nel concerto Mi sono innamorato di te.

Luigi Tenco, tra brani suonati e cantati al pianoforte, foto, video e alcuni estratti dallo spettacolo Luigi Tenco io sì.

Storie di uno che parlava poco, in collaborazione con la produzione Iride di Pan.

Appartenente alla cosiddetta scuola genovese, Luigi Tenco lavorò sempre in profonda rottura con la musica tradizionale italiana.

Trattando tematiche all’epoca all’avanguardia quali il sentimento umano nella sua crudezza, l’amore sotto le sue molteplici prospettive, le esperienze esistenziali, fino alla critica sociale come la politica, l’ideologia, i diritti della donna, la guerra e ai temi dell’emarginazione.

Il tutto, con forti accenni individualisti, anche ricollegandosi ai toni dell’esistenzialismo francese e spesso anticipando i temi del Sessantotto.

Una personalità sensibile, dotata di una spiccata intelligenza e non in grado di scendere a patti con se stesso.

Un poeta della musica destinato a soccombere sotto il peso della società industriale e dei suoi mezzi.

Carroponte 2018 Lunedì 11 giugno

Ingresso gratuito

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: