Milano XL fino al 26 Settembre la festa della creatività

Si accendono le luci di Milano XL, la festa della creatività italiana, l’innovativo progetto che anima le vie e le piazze di Milano fino a martedì 26 settembre in concomitanza con la Settimana della Moda milanese.

Si tratta di sei grandi installazioni scenografiche dislocate in diversi punti della città. Milano XL, la festa della creatività italiana è nata grazie a un accordo di sistema tra il Ministero dello Sviluppo Economico e il Comune di Milano, Confindustria e Fondazione Altagamma, e con la collaborazione e il supporto di Agenzia ICE.

La mappa e la descrizione di Milano XL: le installazioni in giro per la città e organizzare il proprio percorso alla scoperta della creatività italiana.

Milano XL, Palazzo della Rinascente – Il Cosmo della Bellezza

La spettacolare composizione di maschere dipinte che si moltiplica sulla facciata del palazzo della Rinascente è un’interpretazione scenografica sul tema del trucco.

Milano XL, Galleria Vittorio Emanuele II – Il Salotto delle Gioie

Capolavori della storia dell’arte riveste una struttura ottagonale al centro della Galleria Vittorio Emanuele. É una vera e propria galleria di ritratti: donne e uomini di tutte le epoche sono raffigurati con gioielli fatti di perle, diamanti, rubini.

Milano XL, Palazzo della Ragioneria – La Biblioteca dei Tessuti

Una grandiosa biblioteca una vera e propria tessilteca con  centinaia di rotoli colorati di tessuti. Dalle finestre del palazzo cadono drappi di sete, lini, velluti e broccati che, con la loro ricchezza di texture e sfumature di colore raccontano la grande eccellenza italiana che si esalta anche  nella produzione di tessuti di altissimo pregio.

Milano XL, Piazza Croce Rossa – L’Ultimo Dono

L’uomo è riuscito a rendere duraturo ciò che, per sua natura, è destinato alla scomparsa, scoprendo, fin dalla preistoria, la concia. Grazie a quest’arte, le pelli animali sfidano il tempo e difendono l’uomo anche dalle intemperie.

Dalla lavorazione della materia prima alla realizzazione del prodotto finito.

Milano XL, Via Montenapoleone – Dalla bottega alla vetrina, il cinema delle arti e dei mestieri

Le facciate dei palazzi che incorniciano via Montenapoleone si trasformano in giganti pareti di proiezione. Qui prendono vita i racconti delle arti e dei mestieri con 9 film realizzati con la tecnica del video-mapping.

I film sono accompagnati da una coinvolgente colonna sonora creano quindi un sorprendente dizionario cinematografico delle eccellenze italiane.

Milano XL, Piazza San Carlo – Vestire il Volto

Uno show di video-mapping è il fulcro della spettacolare narrazione che celebra l’eccellenza dell’occhialeria italiana nel mondo. L’oggetto occhiale è assoluto protagonista, vestendo anche  i volti delle star del cinema di ieri e di oggi:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: