Sabato 21 aprile 2018 Ore 20:30

Rock Around –  con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretta da Andrea Oddone.

Un viaggio tra i grandi miti della musica rock eseguiti da una grande orchestra sinfonica che non è nuova a queste contaminazioni.

Dal genio di Jimi Hendrix che nel 1967 pubblica i suoi due primi album con brani come Foxy Lady, Fire, Little wing. Ai Doors che debuttano ufficialmente lo stesso anno in America consegnando alla storia successi quali Light my Fire e Strange days. Per arrivare  fino ai Beach boys che con Good vibrations. Tutti  protagonisti di una svolta stilistica che ancora oggi stupisce per modernità e arrangiamenti.

In Inghilterra i Beatles pubblicano due album capolavoro: Sgt. Peppers Lonely Heart e Magical Mystery Tour.

Il rock progressivo grazie a Procol Harum in Inghilterra e The Velvet Underground con Lou Reed. In America sale alla ribalta mondiale con  A whither shade of pale e Sunday Morning. In questa celebrazione dei cinquant’anni del rock non può mancare l’omaggio alla follia geniale di Frank Zappa con Plastic People e la proposta di brani intramontabili come Happy Together (The Turtles), My Girl (The Mamas and Papas), Lucifer Sam, She’s a Rainbow (Pink Floyd), Ruby Tuesday  (Rolling Stones), I’m a Believer (Monkees) e tanti altri.

Ogni brano, arrangiato da Ivan Merlini, è stato scrupolosamente scomposto dagli arrangiamenti originali e riscritto per orchestra sinfonica.

Un arrangiamento che , sfruttando le caratteristiche peculiari di tutti gli strumenti e suoni disponibili, creeranno  un grande dialogo fra fiati ed archi che si palleggiano le melodie portanti e i cori.

Auditorium di Milano

Sabato 21


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: