Sabato 30 settembre 2017 Ore 10:00 Piazza Duomo

Il Circolo Astrofili di Milano organizza la giornata Astronomia in Piazza Duomo, quest’anno in programma sabato 30 settembre, dalle 10.00 alle 24.00.

Il Circolo è impegnato nella divulgazione dell’astronomia e da quasi quindici anni organizza  la Giornata dell’Astronomia, con lo scopo di coinvolgere il grande pubblico nell’osservazione del cielo

Il circolo Astrofili

85 anni di storia (dal 1932 ) nei quali i suoi soci si sono dedicati alla ricerca astronomica amatoriale e alla divulgazione dell’astronomia, sia dal punto di vista teorico che pratico.

Il Circolo organizza, da quasi quindici anni,  la Giornata dell’Astronomia, con lo scopo di coinvolgere il grande pubblico nell’osservazione del cielo

L’evento permette a tutti di effettuare una vera e propria osservazione astronomica dal centro della città. Nella mattinata i telescopi dei soci sono a disposizione, con filtri solari sicuri. Questo per l’osservazione attraverso gli strumenti, per osservare il Sole.  Dopo il tramonto, e fino a mezzanotte, si può guardare la Luna, poco prima il primo quarto, e il pianeta Saturno con il suo incredibile sistema di anelli.

La giornata dei visitatori è organizzata con tour guidati alla mostra fotografica del Circolo. Un’esposizione di circa 100 foto a tema astronomico realizzate dai soci, organizzate secondo un percorso che vede prima gli oggetti del nostro Sistema Solare  e poi tutti gli altri oggetti che popolano il profondo cielo (ammassi stellari aperti, ammassi stellari globulari, galassie e nebulose).

Ogni anno la mostra viene parzialmente aggiornata con le immagini più belle scattate dai soci nel corso delle osservazioni. La sezione Quadranti Solari, inoltre, cura un’esposizione di orologi solari realizzati in materiali poveri.

Per tutta la giornata (e fino alle 24.00) i soci del Circolo  sono a disposizione di tutti. Per i curiosi e coloro che vogliono scoprire qualche cosa in più sull’ astronomia.

In caso di maltempo la manifestazione è rinviata a domenica primo ottobre con le stesse modalità di svolgimento.

Sabato 30 dalle 10 alle 24 in Piazza Duomo per guardare il cielo con altri occhi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: