dal 12 al 19 marzo 2017 Spazio Oberdan, Cinema Arcobaleno, Casa dei Diritti – Milano

Il tempo, le donne. Tra memoria e progetto – 24^ edizione

Torna dal 12 al 19 marzoSguardi Altrove Film Festival

 

La più importante rassegna italiana, per l’ampiezza e il numero delle proposte, dedicata al cinema e ai linguaggi artistici al femminile

Un ricco calendario di anteprimeproiezioni, incontri e workshop dislocati in diversi spazi della cultura milanese.

 

Da sempre rivolto a mantenere viva la riflessione sul cinema realizzato dalle donne e sulle questioni legate al mondo femminile.

In particolare promuovendo il dialogo interculturale e il confronto critico con cinematografie “altre” – ogni hanno la manifestazione si sviluppa su un tema specifico.

 

 

Il Festival, organizzato come di consueto dall’Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive con la direzione artistica di Patrizia Rappazzo.

 

Il festival presenta quest’anno oltre 60 titoli selezionati su più di 700 film iscritti (tra corti, documentari e lungometraggi), con 25 anteprime, tra italiane, internazionali e mondiali.

 

Ad aprire la 24° edizione sarà l’anteprima italiana di Certain Women, opera che ha trionfato al London Film Festival 2016, diretta dalla regista statunitense Kelly Reichardt.

Il film è un adattamento di tre brevi racconti di Maile Meloy e mette in scena le storie di quattro donne molto diverse tra loro.

Tre donne che  si sforzano di ricercare la propria strada sullo sfondo delle infinite pianure del Nord-Ovest americano.

Tra le novità di quest’anno, in collaborazione con il Parlamento Europeo  sarà presentata la retrospettiva, per la prima volta in Italia, dedicata a Maren Ade.

Maren Ade è la cineasta di punta del cinema tedesco contemporaneo,  e alla mostra verranno proiettati tre  dei suoi lungometraggi.

 

L’organizzazione

Sguardi Altrove Film Festival è organizzato da Sguardi Altrove, associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 1993.

L’associazione ha l’intento di individuare e promuovere opere cinematografiche e audiovisivi a regia femminile.
Sguardi Altrove Film Festival è un evento annuale dedicato al cinema internazionale a regia femminile.

La rassegna  offre al pubblico milanese proiezioni in anteprima, workshop e tavole rotonde, mostre e installazioni.
Sin dalla prima edizione gode, fra l’altro, del sostegno del Comune di Milano, della Provincia, della Regione Lombardia.

Da alcuni anni, inoltre, al festival si affianca una serie di eventi culturali: mostre, rassegne, incontri, progetti di formazione.

 

dal 12 al 19 marzo 2017 Spazio Oberdan, Cinema Arcobaleno, Casa dei Diritti – Milano


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: