“Space girls, space women”: è questo il titolo della mostra al Museo della Scienza, a Milano fino al 20 giugno.

SPACE GIRLS, SPACE WOMEN. Una rassegna fotografica realizzata da Sipa Press e Agenzia Spaziale Europea, tutta dedicata al lavoro delle donne nel mondo dell’astronomia.

La mostra, collocata nel Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, situato in via San Vittore (a pochi passi dalla fermata S.Ambrogio, M2), racconta il ruolo sempre più di rilievo delle donne nel settore spaziale. Una rassegna che è già possibile visitare dallo scorso 20 aprile e che proseguirà ancora fino al prossimo 20 giugno, in cui vengono raccolti tutti i migliori scatti provenienti da ogni parte del globo. Troviamo infatti fotografie di Nairobi, Mosca, Monaco, Smirne e altre città.

Un modo originale per conoscere come si è evoluto questo settore negli anni: le foto infatti non solo spaziano tra i vari luoghi del mondo, ma anche nel corso del tempo. La mostra è un vero e proprio racconto di tre diverse generazioni di scienziate, ricercatrici e studentesse, ma anche di donne con la passione per lo spazio, per le stelle e per i pianeti. Dietro a tutto questo è presente una vera e propria squadra di fotografe che ha seguito tutto nel minimo dettaglio, per rendere questa iniziativa interessante ed unica nel suo genere.

‘Space girls, space women’ è un’occasione quindi, per appassionati e non, di guardare il cielo sopra di noi da un altro punto di vista, ovvero quello delle donne che piano piano sono riuscite alla pari dei colleghi uomini ad essere sempre più significative e rilevanti nel settore astronomico, diventando anche scienziate e capi di settore sempre più stimate.

Obiettivo di quest’iniziativa è anche far avvicinare molte nuove generazioni  a questo mondo.

Parallelamente alla mostra milanese, è allestita anche una rassegna a Roma, nella sede dell’ASI (Agenzia Spaziale Italiana).

C’è tempo fino al 20 giugno 2017, accorrete!

Tutte le info le trovate sul sito ufficiale del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, raggiungibile all’indirizzo:

http://www.museoscienza.org/news/dettaglio.asp?idnotizia=1069

Photo credits: Wikipedia


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: