La polvere è un problema ricorrente nei nostri interni ed è spesso difficile controllarla. Ecco 4 ricette per pulire la polvere che puoi realizzare in casa con ingredienti semplici, ecologici ed economici.
1. Detergente multisuperficie all’aceto bianco
L’aceto bianco è un prodotto naturale dalle numerose proprietà antisettiche e sgrassanti, che lo rendono un alleato privilegiato per combattere polvere e sporco.
ingredienti
- 1 tazza di aceto bianco
- 1 tazza d’acqua
- 10 gocce di olio essenziale di limone (facoltativo)
Preparazione e utilizzo
Mescola aceto bianco e acqua in un flacone spray. Aggiungete poi le gocce di olio essenziale di limone se desiderate profumare il vostro detergente. Quindi spruzzare sulle superfici da pulire e passare con un panno in microfibra pulito e asciutto.
2. Dispositivo di rimozione della polvere di olio d’oliva
L’olio d’oliva è anche un ottimo detergente, soprattutto per le superfici in legno. Nutre il legno rimuovendo polvere e sporco.
ingredienti
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- 1 tazza di acqua calda
- 5 gocce di olio essenziale di lavanda (facoltativo)
Preparazione e utilizzo
Mescolare l’olio d’oliva con l’acqua calda in una ciotola. Aggiungi poi le gocce di olio essenziale di lavanda se desideri profumare il tuo detergente. Inumidisci un panno in microfibra pulito e asciutto con questa miscela, quindi passalo sulle superfici in legno per rimuovere polvere e sporco.
3. Detergente per polvere di sapone di Castiglia
Il sapone di Castiglia è un sapone naturale a base di oli vegetali. Ha proprietà detergenti e schiumogene che lo rendono un prodotto ideale per realizzare un efficace detergente antipolvere.
ingredienti
- 1 cucchiaio di sapone di castiglia liquido
- 1 tazza di acqua calda
- 5 gocce di olio essenziale di limone (facoltativo)
Preparazione e utilizzo
In una ciotola, mescola il sapone liquido di Castiglia con l’acqua calda. Aggiungete poi le gocce di olio essenziale di limone se desiderate profumare il vostro detergente. Imbevete con questa miscela un panno in microfibra pulito e asciutto, quindi passatelo sulle superfici da pulire per rimuovere polvere e sporco.
4. Detergente per polvere di olio essenziale
Gli oli essenziali hanno proprietà antimicrobiche che possono aiutare a uccidere i batteri nella polvere. Questo detergente è ideale per purificare l’aria ambiente rimuovendo la polvere.
ingredienti
- 1 tazza d’acqua
- 10 gocce di olio essenziale di limone
- 10 gocce di olio essenziale di lavanda
- 10 gocce di olio essenziale di eucalipto
Preparazione e utilizzo
Mescola gli oli essenziali con l’acqua in un flacone spray. Quindi spruzzare sulle superfici da pulire e passare con un panno in microfibra pulito e asciutto. Puoi anche spruzzare questa miscela nell’aria per purificare e profumare i tuoi interni.
Realizzando queste 4 ricette di detergenti antipolvere, potrai finalmente dire addio alla polvere e goderti un interno sano e pulito senza utilizzare prodotti chimici dannosi per l’ambiente e la tua salute.