Luoghi

Case igloo

today 13 18

Sfondo
share close

 

Siamo in via Lepanto, quartiere Maggiolina, a ridosso del cosiddetto Villaggio dei Giornalisti, alloggi e case popolari per la piccola e media borghesia milanese progettato dall’ingegnere Evaristo Stefini e realizzato da una cooperativa – composta principalmente da giornalisti, pubblicisti e avvocati ­– tra il 1909 e il 1912 nell’allora Comune di Greco.

Progettate dall’ingegnere Mario Cavallè negli anni 40 ispirandosi a delle costruzioni americane. Ogni casa a forma di igloo è grande poco più di 45 metri quadrati, con ingresso, bagno, due piccole camere e cucina. Inizialmente ne furono costruite 12 ma oggi ne sono rimaste solo 8, delle quali solo due conservano la struttura originale.

Indirizzo: Via Lepanto

Scritto da: Radio E20 Milano


Articolo precedente

Luoghi

Biblioteca d’Arte

Una Biblioteca relativa ai musei artistici vantava come promotore Luca Beltrami, una grande figura per Milano e per il Castello, e dopo i primissimi anni era già attiva dal 1936 nell’attuale Sala del Tesoro, accogliendo vari fondi. Fu poi risparmiata dai bombardamenti bellici del 1943 che devastarono altri Istituti del Castello come l’allora Biblioteca Civica. La Biblioteca d'Arte andò via via ampliandosi e strutturandosi nell’attuale sede dei primi anni Cinquanta […]

today 7


0%