Come posso beneficiare di MaPrimeRénov?

Dal 2020, MaPrimeRénov’ ha sostituito il CITE o credito d’imposta per la transizione energetica. Destinato principalmente a finanziare lavori di coibentazione, questo bonus riguarda anche l’acquisizione di impianti di riscaldamento e ventilazione nonché l’esecuzione di una diagnosi energetica.

Accessibile a tutti, con MaPrimeRénov’ il finanziamento rimane possibile sia che si tratti di una casa indipendente che di un appartamento in condominio. Potendo salire fino al 90% dell’importo totale dell’opera, per beneficiarne è necessario comunque soddisfare alcune condizioni.

Cose da sapere su MaPrimeRénov’

Con MaPrimeRénov’, puoi beneficiare di un finanziamento che può rappresentare tra il 40 e il 90% dell’importo del lavoro svolto. Tuttavia, va notato che questo bonus è limitato a 20.000 euro. Dalla sua attuazione nel 2020, delle 190.000 domande presentate, 140.000 sono state accolte. Al di fuori di aiuto finanziariocon MaPrimeRénov’, puoi anche beneficiare di molti bonus come Bonus globale per la ristrutturazioneIL Bonus “Uscita filtro termico”., IL Pacchetto AMMO così come i premi della BBC (Edificio a basso consumo energetico).

Chi può beneficiare di MaPrimeRénov’?

Per beneficiare di MaPrimeRénov’, non ci sono criteri di reddito specifici. D’altra parte, l’ammontare delle sovvenzioni concesse potrebbe dipendere da quest’ultimo. Infatti, per le famiglie con un reddito modesto, l’importo dell’aiuto potrebbe ammontare a 90% spese occorse. Per le famiglie che percepiscono un reddito più elevato, invece, l’aliquota potrebbe essere 40, 50 o 75%.

Inoltre, per usufruire dell’aiuto di MaPrimeRénov, il locatore proprietario dell’alloggio deve impegnarsi a noleggiare per un periodo minimo di 5 anni. Inoltre, affinché l’aiuto finanziario sia efficace, il beneficiario deve stipulare un contratto con un’azienda che ha l’etichetta RGE (Garante Riconosciuto dell’Ambiente). Infine, dal 2021, per promuovere la ristrutturazione delle vecchie abitazioni, solo abitazioni la cui costruzione è oltre 15 anni sarebbero ammissibili a tale aiuto.

Come posso usufruire dell’assistenza di MaPrimeRénov?

Per impostare il tuo file di domanda di aiuto MaPrimeRénov, dovresti registrati sul sito ufficiale di questo sistema (www.maprimerenov.gouv.fr). Dopo questo passaggio, dovresti quindi fornire i preventivi per il lavoro e i documenti relativi al beneficiario. Quindi ti verrà comunicato se la tua domanda è idonea o meno. Se sei idoneo, dopo i lavori, dovrai comunicare le tue coordinate bancarie per poterlo fare ricevere direttamente gli aiuti sul tuo conto bancario.

Leggi anche :  Suggerimenti per ridurre il consumo di acqua ed elettricità della lavatrice
Foto dell'autore
Informazioni sull'autore, Giulia Mancini
Pagina principale » Notizie » Come posso beneficiare di MaPrimeRénov?