Teatro a Milano

IL PICCOLO TEATRO FESTEGGIA I CENTO ANNI DELLA NASCITA DI GIORGIO STREHLER CON UN RICCO PROGRAMMA DI EVENTI

today 14 Agosto 2022my_locationPiccolo Teatro Strehler


Sfondo
share close

Si apre il 14 agosto prossimo, giorno della nascita di Giorgio Strehler, Strehler100, il calendario delle celebrazioni che il Piccolo Teatro di Milano ha immaginato per ricordare il suo fondatore.

Il programma
Il programma prende il via dalla messa online di un nuovo sito internet a lui dedicato e si chiude, a distanza di un anno, il 14 agosto 2022, all’indomani di un’importante rassegna di spettacoli internazionali in presenza, che riporterà a Milano lo spirito dei grandi Festival del Teatro d’Europa, ai quali proprio Strehler aveva dato impulso.

Nell’arco di tempo che intercorre tra queste due date è stata intessuta una fitta e ricca trama di appuntamenti tra mostre, testimonianze, spettacoli, incontri, pubblicazioni, approfondimenti, convegni e documentari, un palinsesto che disegna un quadro di collaborazioni e sintonie tra le realtà culturali della città, e non solo, con un respiro fortemente internazionale. Un anno intero per ricomporre e far nuovamente risuonare tutte le sfumature di una voce essenziale della scena culturale novecentesca, con uno sguardo particolare al suo lascito alle giovani generazioni: la cultura come cardine intorno al quale ruota ogni possibile ricostruzione di un tessuto sociale, ogni vera ridefinizione di un sistema identitario, ogni consapevole apertura a una concreta prospettiva futura.

Il primo appuntamento
Il primo appuntamento sarà il 14 agosto prossimo con un’iniziativa d’apertura che intreccia due momenti diversi, quello virtuale che ci ha accompagnato in questi mesi, confermandosi un prezioso strumento di approfondimento, ma anche, finalmente, quello fisico, per iniziare insieme e in presenzail lungo viaggio attraverso gli sconfinati territori del teatro strehleriano.

giorgiostrehler.it
A partire dal 14 agosto, il Piccolo Teatro di Milano inaugura giorgiostrehler.it, un sito online dedicato al Maestro quale mostra virtuale sul lavoro del regista, luogo di approfondimento didattico per le scuole, mappa digitale dell’intero progetto Strehler100. Si tratta di un “contenitore” che non ha solo la funzione di “vetrina” e archivio delle differenti azioni messe in campo ma costituisce, esso stesso, una ulteriore modalità operativa, contribuendo a moltiplicare le prospettive di sguardo sull’“universo Strehler” (ospiterà, tra l’altro, una serie di video-interviste sul regista realizzate ad hoc).

Il francobollo
Il 14 agosto il Ministero dello Sviluppo Economico emetterà un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “le Eccellenze italiane dello spettacolo” dedicato a Giorgio Strehler, nel centenario della nascita.

Il mio mestiere è raccontare storie
Ad ideale conclusione “in staffetta” della programmazione estiva del Piccolo Teatro, venerdì 1° ottobre, al Teatro Strehler, una serata speciale, dal titolo Il mio mestiere è raccontare storie, proporrà un ritratto del regista a tutto tondo, attraverso un collage di parole, musiche e immagini. Sarà un racconto per capitoli – Il Piccolo, Milano, L’attore, La regia, L’Europa, Strehler oggi – nel quale il pensiero, la vita, l’arte, la passione, l’insegnamento di Strehler saranno evocati dalle voci dei suoi attori amati, tra i quali Giancarlo Dettori, Andrea Jonasson, Ottavia Piccolo, Ferruccio Soleri, Pamela Villoresi e con Federica Rosellini, a significare anagraficamente la continuità e l’attualità della sua lezione. La serata, a cura di Stefano de Luca, si snoderà lungo il tracciato di una drammaturgia musicale tesa tra le note di Fiorenzo Carpi e i colori delle canzoni della mala


Dettagli
Inizia 14 Agosto 2022 H 18:00
Fine 14 Ottobre 2021 H 21:00
Luogo Piccolo Teatro Strehler
Indirizzo Largo Greppi, 1
Link https://www.milanotoday.it/eventi/piccolo-teatro-festeggia-cento-anni-nascita-strehler.html
Internet radio
0%