Locali

Fabrique Milano

today 12

Sfondo
share close

Fabrique Milano è l’ultima sfida vinta dallo Studio Architetti Beretta, un marchio di garanzia ed eccellenza fin dal 1982 per la progettazione e realizzazione di strutture, edifici e locali fra i più significativi nell’ambito della nightlife e dell’intrattenimento, in particolare a Milano e Roma. Gli Architetti Daniele e Roberto Beretta, si sono dedicati al progetto Fabrique con la passione e la competenza che ha sempre contraddistinto ogni loro creazione, pensando a come coniugare la necessità di uno spazio destinato ad un utilizzo multifunzionale e a rimanere moderno a lungo, con la tradizione e la storia della struttura pre-esistente nello stesso luogo, la sede della Venus Dischi, storico distributore di prodotti musicali.

Il risultato è una struttura architettonica avveniristica sotto ogni punto di vista – dimensione, capienza, gestione degli spazi interni, assetto e dotazioni tecniche, eleganza e funzionalità. Esattamente rispondente all’obiettivo preposto: la realizzazione di un “luogo dell’intrattenimento”, che da un lato accoglie le necessità di una città al centro dell’Europa, Milano, e di una clientela – intesa come aziende e operatori del settore, ma anche del pubblico che partecipa agli eventi – molto attenta ed esigente rispetto alla qualità della proposta. Dall’altro nasce da un attento studio del sito nel quale sorge e si integra il Fabrique: un’area in forte sviluppo, quella del nuovo polo della moda a Milano; prossima a studi televisivi e altre strutture con destinazione d’uso varia, ma nessuna dotata di caratteristiche specifiche e di accorgimenti che ne esaltino la funzionalità; vicina alle grandi arterie di comunicazione cittadina e autostradale; dentro la città, ma allo stesso tempo un’isola felice rispetto alle possibili problematiche delle aree centrali o periferiche ad alta densità abitativa.

Gli Architetti Daniele e Roberto Beretta, forti di un’esperienza trentennale nella progettazione di “case per l’entertainment”, hanno quindi saputo unire, utilizzare ed esaltare queste caratteristiche nella realizzazione del Fabrique: hanno dato vita ad una struttura pioneristica, destinata a fecondare il tessuto urbano circostante, facendosi centro e “fabbrica” di eventi per la musica, l’intrattenimento, la moda, la cultura nel significato più ampio possibile, quella che porta nuova linfa allo sviluppo sociale, economico ed estetico di una città esigente ma sempre pronta a cogliere nuovi stimoli come Milano.

pensando a come coniugare spazio multifunzionale e moderno, con la tradizione e la storia della struttura pre-esistente nello stesso luogo.

Dotato di un generoso palcoscenico e di una platea configurabile, è adatto ad ospitare concerti di artisti già affermati.

Indirizzo: Via Gaudenzio Fantoli, 9

Scritto da: Radio E20 Milano


Articolo precedente

Luoghi

Idroscalo

Realizzato alla fine degli anni venti come scalo per idrovolanti, l’Idroscalo ai giorni nostri pur non essendo territorio comunale di Milano, è un'importante componente del sistema dei parchi milanesi. essendo stato sponsorizzato da una società sportiva che lo attrezzò con panchine, aree pic-nic e zone sportive di ogni genere, oggi è possibile godere di moltissime attività grazie a gli eventi che ci sono. L’Idroscalo viene inaugurato il 28 ottobre 1930, […]

today 6


0%