Search
Generic filters
Exact matches only

Parola a Luis Burattin

1
1+
4 mesi fa

Luis Burattin è il fondatore di Radio E20, una web radio milanese che, da qualche tempo, ha scelto i servizi di Consulenza Radiofonica per migliorare la propria realtà. Al fine di capire meglio quanto il nostro cliente sia rimasto soddisfatto del nostro lavoro – realizzato in sinergia proprio con Luis -, lo abbiamo contattato e ci siamo fatti raccontare le sue impressioni.

Qual è la storia di Radio E20?

Radio E20 è nata dall’esigenza di diversi organizzatori di eventi di avere una piattaforma unica che fosse interamente dedicata a quello. E, da parte degli utenti, identificare una piattaforma che permettesse di trovare gli eventi e, allo stesso tempo, interagire con i vari organizzatori, vocalist e dj, che poi sono i loro beniamini, delle mini-star se vogliamo.

Che tipi di programmi avete, qual è la struttura di Radio E20?

Sono tutti programmi tematici, che parlano di eventi. Alcuni parlano di eventi da discoteca, altri di eventi culturali, altri dedicati solo alla musica, altri solo ed esclusivamente al teatro. Quindi anche i programmi sono targettizzati a loro volta.

Radio E20 è una realtà che ha scelto i servizi di Consulenza Radiofonica. Ad oggi, quali sono stati i nostri consigli più utili e importanti?

Quello più importante è stato di riuscire a impostare un clock radiofonico che potesse essere fruibile da tutti, in qualsiasi momento. Il fatto di aver messo un gr dedicato agli eventi ogni venti minuti è stata una cosa geniale. E poi, quello di dividere il palinsesto in mattina e pomeriggio, dove la mattina c’è solo musica, giornale-radio e meteo (quindi un qualcosa più per uffici), e il pomeriggio rivolto a un target più giovane con vari programmi.

Ci sono stati altri cambiamenti che avete fatto assieme a Consulenza Radiofonica e che anche tu hai sentito l’esigenza di fare?

Una cura per gli aspetti sonori, sicuramente. Anche un discorso di selezione musicale, su come impostare la musica. E un discorso pubblicitario. Abbiamo studiato un piano di vendite per gli spazi pubblicitari che funziona veramente, è pazzesco.

Mi capita sovente di ascoltare persone che non si affidano ai servizi di consulenti esterni per la paura di snaturare la propria creatura aziendale. Tu che ne pensi?

Per come sono io di carattere, sono un ragazzo molto alla mano, ma diffidente. Nel senso che ascolto, ma prima che prenda una decisione ce ne vuole. Con Alfredo Porcaro (CEO di Consulenza Radiofonica, nda) ci sono state lunghe chiacchierate e abbiamo cercato di conoscerci. Non è semplice affidarsi al 100% a un’azienda, ma al 70% sì, anche perché stai pagando quella persona.

Prima ho detto “assieme a Consulenza Radiofonica”, in quanto il lavoro portato avanti non richiede che Radio E20 resti a guardare, ma anzi che partecipi con grande voglia ed entusiasmo. Me lo puoi confermare? Quant’è importante questo aspetto?

È fondamentale. È un rapporto di squadra, è un giocatore della stessa squadra per come la vedo io.

Quali saranno le prossime evoluzioni di Radio E20? C’è qualcosa che bolle in pentola?

Opzione Radio, l’editore, sta facendo un cambio di sito web. Quindi, si sta creando un sito multidominio all’interno del quale si troveranno, oltre ai podcast e ai video musicali della webtv di Radio E20, tutto il materiale di Radio Fake News e un altro canale che stiamo avviando in questi mesi.

Che cosa ne pensi del futuro delle web radio e quant’è importante la presenza di chi si occupa di fare consulenza a queste realtà?

Penso che se lo si vede come un lavoro, sicuramente c’è un futuro. Se la si vede come un hobby e basta, allora no. Dipende molto dalla forza dei grossi editori delle web radio e bisogna fare le mosse giuste, a livello di investimenti, partnership e di selezione del team. Partendo appunto – e non è una leccata di culo – dalle aziende con le quali si collabora, che cosa ti garantiscono. Cosa che a me ha stupito di Consulenza Radiofonica, il suo discorso di esclusività su Milano. Che per me era fondamentale per Radio E20.

1+

1 commenti

  1. Laura Rescigno

    👍👍👍👍

    0

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

1.
Radio E20
49899 points
The code execution took 1.3386199474335 seconds to complete.