Luoghi

Teatro degli Arcimboldi

today 85 71

Sfondo
share close

Il Teatro degli Arcimboldi è un teatro di Milano , realizzato nel periodo 1997-2002 per iniziativa del Comune di Milano e di Pirelli.

È opera del noto architetto novarese Vittorio Gregotti, in collaborazione con Mario Botta ed Elisabetta Fabbri. Il teatro trae il nome da una villa della famiglia Arcimboldi. Più propriamente, si tratta di un Nuovo Teatro degli Arcimboldi, perché un Teatro Arcimboldi, diretto da Ettore Gian Ferrari, fu attivo a Milano già negli anni ’20-’30. La sua costruzione è stata legata alle vicende del Teatro alla Scala, in quanto si intendeva impiegarlo per gli spettacoli della stagione scagliera in occasione della ristrutturazione della Scala. Venne inaugurato il 19 gennaio 2002 con La traviata.

La sua costruzione è stata legata alle vicende del Teatro alla Scala, in quanto si intendeva impiegarlo per gli spettacoli della stagione scaligera in occasione della ristrutturazione della Scala. Venne inaugurato il 19 gennaio 2002 con La traviata.

Dimensioni del palcoscenico e capienza sono molto simili a quelli della Scala: in particolare, il boccascena è identico a quello della Scala, in modo da poter facilmente trasferire le scene che si adattano ai due teatri in modo intercambiabile. La sala ha la forma di ventaglio, misura 49 metri di larghezza massima per 35 metri di profondità; altezza media 22 metri. La torre scenica è alta 33 metri.

Come in tutti i teatri lirici di tipo classico, il teatro è suddiviso in tre volumi: foyer, sala e palcoscenico. La capienza è di 2.346 posti. Gli spettatori hanno a disposizione quattro ordini di posti: platea, platea alta e due gallerie.

Come previsto al momento della sua costruzione, il teatro ha ospitato per tre anni gli spettacoli della Scala durante il periodo della sua ristrutturazione (da gennaio 2002 a dicembre 2004), ma con l’intendimento di restare poi come un teatro destinato all’opera lirica e ad altre manifestazioni culturali.

Dalla stagione 2007/2008 fino al 2012 il teatro ha ospitato le registrazioni dello spettacolo televisivo Zelig.

Indirizzo: Viale dell’Innovazione, 20

Scritto da: Radio E20 Milano


Articolo precedente

Luoghi

Villa Invernizzi

Lo sapevi che, a Milano, puoi ammirare un’intera colonia di fenicotteri rosa? Sembra impossibile, ma è proprio così: ti basterà raggiungere il civico 3 di via Cappuccini per vederli coi tuoi occhi. Qui, nel cuore del Quadrilatero del Silenzio, dietro un cancello in ferro battuto, queste splendide creature dalle piume rosa passeggiano indisturbate. Sono i fenicotteri rosa di Villa Invernizzi, e vederli è sempre un po’ magico. Come sono arrivati fino a qui? Scopriamolo […]

today 44 13


0%