L’indovinello dell’orologio, della calcolatrice e della lampadina è l’ultimo indovinello matematico che spopola su WhatsApp e Facebook. Per questo indovinello, dobbiamo trovare la risposta all’equazione “orologio + calcolatrice x lampadina”. Può sembrare difficile, ma in realtà è abbastanza semplice se usi le tue abilità matematiche, la logica e il tuo senso dell’osservazione.
Se sei bloccato sul puzzle, non preoccuparti, siamo qui per aiutarti. Ti diamo la soluzione e dettagliamo il calcolo in fondo all’articolo in modo che tu possa verificare la tua risposta a questo famoso test del QI.
Test del QI: un indovinello matematico che richiede logica e osservazione
Ci sono tonnellate e tonnellate di enigmi di questo tipo su Internet, ma questo ci è piaciuto particolarmente, come nel caso di questo, ed è per questo che lo condividiamo con voi oggi. In effetti, la stragrande maggioranza delle persone che si sono precipitate a dare una risposta in meno di 60 secondi erano semplicemente sbagliati.
Per questo insistiamo sul fatto che è estremamente importante concentrarsi e ricordare bene le regole dei calcoli elementari. Sta a te ! Ci vediamo qui sotto per la risposta a questo indovinello matematico e i dettagli del calcolo.
La risposta all’enigma
Se ottieni il risultato corretto, passi alla prossima sfida di matematica. Se non hai trovato la risposta giusta, prenditi qualche minuto per leggi i dettagli e vedere quando hai commesso un errore. La risposta è: 333. Congratulazioni se l’hai trovato!
Ecco come ottenere il giusto risultato
Per risolvere questo enigma, dobbiamo trovare il valore di tre oggetti: un orologio, una calcolatrice e una lampadina.
Risolviamo prima il valore dell’orologio. Il primo dettaglio che salta all’occhio è l’ora visualizzata su ciascuno dei 3 orologi. Questo ci dà 9:00 + 9:00 + 3:00 = 21:00. Un orologio assume quindi il valore dell’ora che visualizza.
Ora troviamo il valore di una calcolatrice. Ci sono tre calcolatori, quindi 30/3=10. Ma come ti abbiamo detto, è fondamentale prestare attenzione ad ogni dettaglio. Guarda i numeri scritti su ogni calcolatrice: 1+2+3+4=10. In questo caso specificouna calcolatrice ha un valore di 10.
Passiamo ora al valore di una lampadina. 1 lampadina + 1 lampadina – 1 lampadina = 15, quindi 2 lampadine – 1 lampadina = 15. Ricordi le regole per le equazioni? Una lampadina con 5 luci sopra è quindi uguale a 15. 2×15-15=15.
Hai preso nota del dettaglio? Una lampadina con 5 luci è uguale a 15. Una lampadina con una sola luce è quindi pari a 15/5=3.
Quindi andiamo all’ultima riga. Se hai seguito bene e osservato bene ogni dettaglio, ora sei in grado di trovare la soluzione al problema.
Osservando l’ultima equazione e ogni dettaglio in essa contenuto, otteniamo la seguente equazione: Un orologio che indica le 9 + una calcolatrice che visualizza “1224” x 3 lampadine ciascuna con 4 luci. Tutto quello che devi fare è applicare le regole di calcolo per arrivare al seguente risultato:
- 9 + (1+2+2+4) x (3x(4×3))
- = 9 + 9 x 36
- = 9 + 324
- = 333
Il risultato finale è infatti 333.
Ti è piaciuto questo puzzle? Fallo conoscere e sfida coloro che ti circondano condividendo questo test intorno a te.